L'Esperienza
Maratea, la perla del Tirreno
“Dea del Mare” o “Città dei grandi Etei”, attraverso l’etimologia del suo nome Maratea racconta una storia intensa che certamente affonda le radici in epoca preistorica.
Nelle località di Massa e Brefaro, in particolare nelle grotte a ridosso della spiaggia di Fiumicello, sono emerse tracce di insediamenti umani risalenti ad oltre 40.000 anni fa, mentre reperti rinvenuti in Località Timpa, nei pressi del porto, rimandano al 1500 a. C. circa.
L’influenza romana invece è impressa sull’isolotto di Santo Janni per la presenza di resti di vasche destinate alla lavorazione e alla conservazione del Garum – condimento ottenuto dalle interiora di pesce molto utilizzato dai romani – e di un giacimento di ancore e anfore proprio sui fondali circostanti dello stesso isolotto.
Vi è certezza poi che intorno al VII–VIII sec. d.C., sulla cima del Monte San Biagio, si siano stabilite piccole comunità di monaci basiliani, i quali vi hanno creato un nucleo abitativo fortificato, oggi denominato “castello”.
La vera storia di Maratea, però, avrebbe inizio nel 1079, data che coincide con una bolla di Alfano I, vescovo di Salerno, primo documento in cui compare il nome della città che nel corso dei secoli ha subito diverse dominazioni da parte di bizantini, longobardi, arabi, normanni, angioini, aragonesi e spagnoli.
Un evento storico che ha segnato il passato della città tirrenica coincide con l’assedio al “castello”, la vecchia Maratea” subito nel 1806 da parte delle truppe francesi, le quali ne distrussero le mura cancellando per sempre l’originario nucleo di Maratea.
Immerso nel Golfo di Policastro, merita una visita il suggestivo borgo di Maratea. Scopri il centro storico, labirinto di case in pietra e antiche chiese affrescate, tra cui S. Maria Maggiore detta “Chiesa Madre” che risale al XIII secolo. Maratea vanta anche un porto davvero unico e pittoresco: il porto è ben attrezzato e ospita imbarcazioni di diverso tipo, dagli yacht alle imbarcazioni di lusso. Dopo aver visitato il centro, facile escursione fino alla cima del Monte San Biagio, che sovrasta il litorale di Maratea, si trova la statua del Cristo Redentore. La statua alta 22 metri domina lo skyline sopra il Golfo di Policastro ed è visibile da molti punti del paese.
Durata
Il tour ha durata complessiva di 4 ore
Numero di partecipanti
Il prezzo si riferisce dalle due persone a un massimo di quattro
Disponibilità
Tutto l'anno previa prenotazione
Località
Maratea