L'Esperienza
Peschici, Vieste e l’antico «trabucco».
Quando si parla di Gargano, una delle peculiarità che vengono in mente è senz’altro il trabucco. Una costruzione tipica delle coste garganiche, che si trova però anche in Molise e Abruzzo, il trabucco nasce come strumento di pesca, con una piattaforma in legno di pino d’Aleppo che si estende in mare e fissata alla roccia attraverso dei tronchi spessi. Dalla piattaforma si estendono delle braccia di legno, a cui sono fissate le reti utilizzate per la pesca. La disposizione della piattaforma differenzia il trabucco abruzzese da quello garganico.
Storicamente si pensa che siano stati i Fenici a inventare questa macchina da pesca, anche se durante il Medioevo, tali strutture potevano essere utilizzate come strumento da guerra.
Oggi i trabucchi sono tra i luoghi più incantevoli e caratteristici del Gargano, di Peschici e Vieste in particolare. Alcuni piuttosto antichi, autentici patrimoni da preservare (come il trabucco di Punta San Francesco), altri sedi di piccoli ma gustosi ristoranti, dove si pesca e si mangia al tramonto. L’ideale per consumare delle gustosissime e romantiche cene, in un ambiente mozzafiato. Un’associazione intitolata “I trabucchi del Gargano” è nata per preservare e valorizzare questo patrimonio.
Visita di Peschici e del suo centro storico partendo dalla Porta del Ponte. Il castello normanno che svetta a guardia delle coste, fu eretto sui resti di un insediamento magno greco. Domina maestoso a strapiombo sulla costa. Successivamente, trasferimento a Vieste per una passeggiata nel centro storico medievale, "Vieste Vecchia", un dedalo di vicoli irregolari, piazze con belvedere a picco sul mare, balconi con archi, ... all'interno delle antiche mura. Nella zona più alta del paese si possono ammirare la cattedrale e il castello, a ridosso della costa. Visita del rione “Ripa”, antico porto naturale. Il tour si conclude alla penisola di Punta San Francesco. Dalla scalinata retrostante il monastero, possiamo raggiungere un trabucco, antico attrezzo da pesca tipico del Gargano
Durata
Il tour ha durata complessiva di 4 ore
Numero di partecipanti
Il prezzo si riferisce dalle due persone a un massimo di quattro
Disponibilità
Tutto l'anno previa prenotazione
Località
Peschici (FG)