L'Esperienza
Oggi diverse parti del Palazzo sono aperte al pubblico: la bellissima Loggia delle benedizioni (più nota come Loggia dei Papi) eretta nel 1267 e caratterizzata da una serie di archi ogivali trilobati che costituiscono la scena di Piazza San Lorenzo; la maestosa Aula del Conclave, così definita per aver ospitato il primo e più lungo conclave della storia della durata di ben 33 mesi, fatta costruire dal comune di Viterbo, nella persona del Capitano del Popolo Raniero Gatti, esponente della più importante famiglia guelfa della città; la Sala Gualterio, interamente affrescata e caratterizzata, in particolare, dalla presenza dello stemma di papa Clemente VIII (1592-1605), frutto dei lavori decisi dal Vescovo Sebastiano Gualterio di Orvieto (1551-1566) che volle ampliare la sua Curia.
Il percorso di visita, che inizia dal vicino Museo Colle del Duomo, è arricchito dalla visita della Cattedrale di San Lorenzo e delle sue parti nascoste: la monumentale sagrestia voluta dal Card. Muzio Gallo, completamente rivestita in radica di noce ed oro con affreschi sulla volta, e il coro barocco nascosto dietro l’attuale abside centrale (frutto di una ricostruzione postbellica).
All’interno del coro è possibile ammirare gli affreschi realizzati nel 1683 da Giuseppe Passeri e la tela raffigurante “Il martirio di S. Lorenzo” di G.F. Romanelli del 1652.
Il biglietto comprende:
- Ingresso al Palazzo dei Papi
- Visita della sagrestia della cattedrale
- Visita del museo Colle del Duomo
Informazioni importanti
Info e orari di apertura:
DAL 1 APRILE AL 2 NOVEMBRE:
tutti i giorni 10:00/19:00
DAL 3 NOVEMBRE AL 31 MARZO:
dal lunedì al venerdì 10:00/13:00 – 15:00/18:00
sabato e domenica 10:00/18:00
Ultimo ingresso: 1 ora prima della chiusura
Chiuso 24 e 25 dicembre
Numero di partecipanti
Prezzo per due persone
Disponibilità
Tutti i giorni
Chiuso il 24 e 25 dicembre
Località
Viterbo (VT)