L'Esperienza
Nato nel 1997, l’universo Bastianich, allora costituito solamente dalla cantina di Cividale del Friuli (ma con vigneti anche a Buttrio, in uno dei più bei siti dell’intero Friuli), ha rappresentato per i proprietari un vero e proprio ritorno alle origini, una riappropriazione dell’identità territoriale rimpianta nel tempo.
Esule negli Stati Uniti sin da bambina, Lidia Matticchio Bastianich ha praticamente vissuto la propria vita, e costruito una brillante carriera, oltre oceano, venendo affiancata anni dopo dal figlio Joe. Madre e figlio, noti per il loro eclettismo, sono innanzitutto ristoratori e quindi personaggi pubblici, televisivi soprattutto, scrittori ma anche appassionati del vino e del buon vivere in generale. La loro lungimiranza li ha portati perciò ad allargare la cerchia delle loro passioni e competenze. E i risultati sono sotto gli occhi di tutti.
Marchio e stile
Il marchio dell’azienda agricola Bastianich è strettamente legato a quello della famiglia omonima, seppure una (pregevole) prerogativa della stessa è sempre stata quella di donare luce e vita autonoma a tutti i progetti aziendali intrapresi, valorizzando i singoli elementi operanti e rispettando le peculiarità storico/territoriali/culturali di ogni iniziativa. Lo stile dei vini aziendali mira alla complessità, alla struttura d’insieme, ma sempre legate anzi supportate da un estremo bilanciamento ed equilibrio d’insieme. Caratteristiche, queste, che se fuse ed armonizzate tra loro conferiscono ai vini marcate connotazioni d’eleganza e finezza.
Non c'è una cantina che fa un' “opera d’arte” di architettura, però l'ambiente circostante esalta l'azienda essendo una vallata bellissima terrazzata da vigneti. Con la visita in questo contesto l'idea è quella di trasmettere non solo una storia di un azienda ma un quadro completo della zone, vigneti, e clima che influenza non solo i nostri vini, ma rende unico e superiore i vini di Colli Orientali. Fra i vini Bastianich i Cru sono sicuramente unici, con Vespa Bianco e Rosso come cavalli di battaglia e con i due “etichette nere” di Plus e Calabrone.
Offerte
Opzioni:
- Visita + 4 vini - degustazione "classica"
2 "Vini Orsone" + Vespa Bianco e Vespa Rosso
- Visita + 6 vini - degustazione "Cru" (l'offerta include i vini più esclusivi dell'azienda)
2 "Vini Orsone" + Vespa Bianco e Vespa Rosso + Plus e Calabrone
Numero partecipanti
Il prezzo è da intendersi per una persona
Disponibilità
Tutto l'anno, previa prenotazione