L'Esperienza
Il locale si trova nel centro di Ronciglione, un tipico paese della tuscia in provincia di Viterbo a ridosso dei monti Cimini e della riserva naturale del lago di Vico, a due passi da Caprarola ed il suo Palazzo Farnese. In questa esperienza sarete accompagnati dalla qualità, tradizione e dalla saggia esperienza della mitica nonna Annetta. Guidati da Annetta, la famiglia ha saputo valorizzare la materia prima del territorio, conservando e interpretando antiche ricette di una tradizione più che centenaria. Una cucina che non smette mai di sorprendere.
Guidati da Annetta, la famiglia ha saputo valorizzare la materia prima del territorio, conservando e interpretando antiche ricette di una tradizione più che centenaria. Una cucina che custodisce i piatti tipici della zona:” tortorelli al coregone” , “fettuccine al persico” “fettuccine ai funghi porcini”,”ravioli noci e nocciole della tuscia”,” tagliolini al luccio”,”maialino cotto al forno a legna”, “Coregone alla piastra”,”filetti di persico”,ricercando continuamente sapori nuovi, originali, sani e ricchi di creatività.
Il ristorante si trova davanti al più alto lago vulcanico d’Europa, tra boschi di faggio, il visitatore a Vico è senz’altro in uno dei parchi più suggestivi dell’Italia centrale.
L’enorme valore naturalistico della sua valle è alla base dell’istituzione della Riserva Naturale “Lago di Vico”. Una delle prime aree che nel tempo hanno costituito il Sistema dei Parchi e delle Riserva Naturali della Regione Lazio.
Da Riva fiorita ci si inoltra in un’oasi di biodiversità,proseguendo a piedi nel lungo lago, o accedendo ai sentieri che per le attività all’aria aperta, nel rispetto dell’ambiente diventano una palestra all’aria aperta.
Il lago Vico su cui il ristorante si affaccia è di grande interesse naturalistico. Posizionato a nord di Ronciglione, il lago di Vico è probabilmente il meglio conservato tra i grandi laghi italiani di origine vulcanica, oltre ad essere il più alto d'Italia sul livello del mare. Incluso tra le aree di particolare valore naturalistico del Lazio, tra i biotopi di rilevante interesse vegetazionale in Italia e parte della Riserva naturale del lago di Vico, consente lo sviluppo della vita di numerose e rare specie animali.Formatosi dal riempimento di un cratere vulcanico si è vista dimezzata la superficie in epoca etrusca con la costruzione di un canale sotterraneo che, attraversando la montagna e gettando le acque del lago nel vallone formando il Rio Vicano, ha permesso di rendere fertile un grande territorio.
La bellezza del territorio vi permetterà di vivere a pieno e con tutte le celibatezze questa esperienza.
Informazioni importanti
Il cofanetto include: menù di pesce
- Antipasto
- Primo piatto
- Secondo piatto
- Vino della zona
Numero dei partecipanti
Il prezzo indicato si riferisce per 2 persone
Disponibilità
Aperto tutti i giorni previa prenotazione dalle 12.30 alle 15.30
Località
Ronciglione (VT)