Il Museo Egizio
"La strada per Menfi e Tebe passa per Torino". Lo disse Champollion, archeologo ed egittologo che per primo decifrò la Stele di Rosetta nel 1822. Scopri il Museo Egizio di Torino con un esperto egittologo del museo, per tornare indietro nel tempo e rivivere sfarzi, lussi e vita quotidiana di faraoni e regine dell'Egitto Antico.
Primo al mondo per fondazione e secondo per importanza solo a quello del Cairo, il Museo Egizio di Torino ospita oggi circa 300.000 reperti e oltre 26.000 sono conservati nei magazzini a scopo di ricerche scientifiche. Mummie, papiri e reperti funerari dei grandi faraoni ne fanno una tappa immancabile di ogni visita nella città di Torino.
Il Museo delle Antichità Egizie fu fondato nel 1824 grazie all'acquisto da parte del Re Carlo Felice di una grande collezione di antichità egizie, da statue, sarcofaghi e mummie a papiri, bronzi, amuleti e oggetti di uso quotidiano, inizialmente messa insieme dall'egittologo Vitaliano Donati e arricchita in seguito da Bernardino Drovetti, console generale di Francia in Egitto. Grazie a scavi condotti in Egitto alla fine dell'Ottocento e negli anni Trenta, la collezione continuò ad ampliarsi fino a raggiungere la straordinaria grandezza dei giorni nostri.
Scopri la Mensa Isiaca (primo oggetto giunto a Torino per il museo, realizzato con tutta probabilità a Roma nel I secolo d.C. per un tempio della dea Iside), il tempietto di Ellesija (ultimo oggetto acquisito dal museo grazie a una donazione del 1970 della Repubblica Araba d’Egitto per il supporto italiano nel salvataggio dei monumenti nubiani) e una copia della Stele di Rosetta, oggi conservata al British Museum di Londra.
Curiosità
L'Egitto dei faraoni può essere considerato la madre di tutte le civiltà occidentali, un modello che ha creato una visione del mondo che lega le leggi del cosmo, la natura e i governi degli uomini secondo un principio che si applica a tutti gli ambiti, spirituali o sociali.
Questo principio si chiama Maât. Maât, è la rettitudine, l'armonia, il timone delle navi, il basamento delle statue. Per millenni l'Egitto faraonico ha saputo incarnare questo ideale, specialmente nell'architettura e nella scultura, arti che toccano le persone di tutte le età e di tutte le condizioni sociali
Cosa include il pacchetto
1) 2 Ingressi per adulti e visita guidata al Museo Egizio di Torino
2) 1 Ingresso per bambini dai 7 ai 17 anni
3) Guida di un esperto egittologo del Museo Egizio in lingua italiana
Informazioni aggiuntive
Si consiglia di prenotare con almeno 4 settimane di anticipo per poter organizzare al meglio la vostra esperienza.
Il seguente pacchetto è soggetto a restrizioni nei periodi di punta come ponti e/o festività; pertanto non possiamo garantire l'effettiva disponibilità per i seguenti periodi.
Se qualche elemento sarà cancellato per ragioni fuori dal nostro controllo (condizioni climatiche, ecc.), ci occuperemo di trovare un'alternativa o di rimborsare (solo) quella parte del pacchetto.
Durata
2 ore
Disponibilità
Sabato e Domenica
in mattinata o nel pomeriggio
Costi
Il prezzo è da intendersi per 3 persone di cui due adulti e un bambino (età compresa 4-17 anni)
Contattaci
Contatta il Servizio Clienti Golden Moments per maggiori informazioni al numero 0294.7592.89, via chat live oppure via mail a info@goldenmoments.it